ISTRUZIONE e FORMAZIONE 4.0.
L'automazione e l'intelligenza artificiale stanno cambiando rapidamente le competenze professionali, tuttavia ad oggi la maggior parte degli adulti non possiede competenze ITC ( Information and Comunications Technologies) di base e non hanno alcuna esperienza nell'utilizzo del computer.
Il ruolo della scuola e dell'istruzione è il protagonista dell'obiettivo 4 dell'Agenda 2030. Un'istruzione di qualità è infatti in grado di generare cittadini consapevoli assicurando un futuro migliore alle generazioni future. E necessario aggiornare la formazione e le competenze professionali nell'uso delle nuove tecnologie
La quarta rivoluzione industriale rischia di aumentare ulteriormente le differenze tra i lavoratori con un livello di istruzione alta e quelli che non sono riusciti a permettersela: per evitare che questi ultimi vengano sfruttati è necessario aumentare il livello dell'istruzione.
In Italia, infatti, soltanto il 26% dei giovani arriva alla laurea: è necessario quindi ripensare ad un percorso formativo che sia completo e che sappia anticipare il cambiamento e l'evoluzione del lavoro.
La scuola, di fronte ai cambiamenti radicali del sistema produttivo, deve:
- rinnovare le modalità di insegnamento e di apprendimento attraverso l'uso delle nuove competenze digitali
- contrastare l'abbandono scolastico, prima causa degli alti tassi di disoccupazione giovanile,
- incentivare e favorire il raggiungimento dei più alti gradi dell'istruzione, garantendo il diritto allo studio
- valorizzare i percorsi tecnici e professionali.
- far si che l' alternanza scuola lavoro dia agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per una scelta consapevole del proprio percorso di studi.