ISTRUZIONE e FORMAZIONE 4.0.

L'automazione e l'intelligenza artificiale stanno cambiando rapidamente le competenze professionali, tuttavia ad oggi la maggior parte degli adulti non possiede competenze ITC ( Information and Comunications Technologies) di base e non hanno alcuna esperienza nell'utilizzo del computer. 

Il ruolo della scuola e dell'istruzione è il protagonista dell'obiettivo 4 dell'Agenda 2030. Un'istruzione di qualità è infatti in grado di generare cittadini consapevoli assicurando un futuro migliore alle generazioni future.  E necessario aggiornare la formazione e le competenze professionali nell'uso delle nuove tecnologie


La quarta rivoluzione industriale rischia di aumentare ulteriormente le differenze tra i lavoratori con un livello di istruzione alta e quelli che non sono riusciti a permettersela: per evitare che questi ultimi vengano sfruttati è necessario aumentare il livello dell'istruzione.

In Italia, infatti, soltanto il 26% dei giovani arriva alla laurea: è necessario quindi ripensare ad un percorso formativo che sia completo e che sappia anticipare il cambiamento e l'evoluzione del lavoro.

La scuola, di fronte ai cambiamenti radicali del sistema produttivo, deve:

  • rinnovare le modalità di insegnamento e di apprendimento attraverso l'uso delle nuove competenze digitali 
  • contrastare l'abbandono scolastico, prima causa degli alti tassi di disoccupazione giovanile,
  • incentivare e favorire il raggiungimento dei più alti gradi dell'istruzione, garantendo il diritto allo studio
  • valorizzare i percorsi tecnici e professionali. 
  • far si che l' alternanza scuola lavoro dia agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per una scelta consapevole del proprio percorso di studi.
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia